Cè un regno in cui si fondono mirabilmente e orribilmente musica e medianità, esoterismo e sperimentazione, visione e dannazione, guerra e morte. Quel regno ha la forma di un castello gotico, abbarbicato su una montagna, il cui sentiero impervio e nebbioso può essere percorso solo da alcune anime elette: una di queste è Antonio Bartoccetti.
Compositore, mago, filosofo, psichiatra, demonologo, chitarrista: Bartoccetti è lartista faustiano per antonomasia, che nel corso di una o più esistenze ha gettato le basi di tutti gli umori più oscuri e terribili che il rock abbia mai vomitato dallalba dei tempi.
Magister Dixit – La Leggenda Esoterica di Jacula e Antonius Rex è la biografia ufficiale del Maestro del progressive rock più sulfureo e orrorifico. Un lungo viaggio che si dipana tra album seminali e controversi, morti inspiegabili, riti innominabili e predizioni infauste dal mondo delle anime disincarnate fino ad arrivare a una profezia della fine datata 2148.
Il Giardino del Mago vi aspetta… per sempre, per sempre.
Eduardo Vitolo è giornalista freelance, autore e speaker radiofonico. I suoi saggi pubblicati finora: Horror Rock, la musica delle tenebre (Arcana Edizioni, 2010), Sub Terra, Rock estremo e cultura underground in Italia 1977 1998 (Tsunami Edizioni, 2012). Black Sabbath Neon Knights. Testi commentati. (Arcana Edizioni, 2012).
È attuale collaboratore delle riviste Classix, Classix Metal e Splatter nonché ideatore e conduttore della storica trasmissione radiofonica Moshpit dallapprezzata vocazione nazionale e internazionale.