Rino Gissi
d e at h by m e t a l
LA STORIA DI CHUCK SCHULDINER E DEI DEATH
Collana: I Cicloni- pp.gg. 220 c.a- Euro 20,00- 25 Novembre 2013
Tsunami Edizioni ha deciso di donare una parte dei proventi di questo libro alla ricerca sul cancro.
In particolare verranno devoluti alla FIEO, la Fondazione per la ricerca dellIstituto Europeo di Oncologia di Milano, il 15% del prezzo di copertina di ciascuna copia venduta direttamente dalleditore (sul suo sito, alle fiere, ai saloni ecc) ed il 5% del prezzo di copertina di ciascuna copia venduta attraverso i canali tradizionali (liberie, portal online ecc).
La storia di Chuck Schuldiner e quella dei Death non sono divisibili: le vicende personali del musicista statunitense hanno inesorabilmente influenzato a 360° lintera carriera del suo gruppo principale.
Questo libro vuole celebrare la figura di un grande artista, il cui apporto è stato seminale nella storia dellheavy metal: ripercorrendo le vicende più importanti della sua vita e della sua carriera, rispolverando le dichiarazioni di chi lo ha conosciuto da vicino ed esaminando tutti i suoi dischi dal punto di vista musicale e lirico.
Oltre che fornire una biografia completa, lo scopo è quello di comprendere la filosofia e gli ideali di Schuldiner: un ragazzo che amava pensare sempre con la propria testa, ma il cui sogno è stato precocemente stroncato da una spietata malattia.
LAutore:
Rino Gissi nasce nel 1988 in provincia di Vicenza e sin da bambino è attirato dalla musica hard rock. Nelladolescenza si avvicina allheavy metal rapito dai primi Metallica e non lo lascia più, fondendo la sua passione con il piacere di scrivere e raccontare. Dallestate del 2009 collabora con la webzine Metallized.it.
Appassionato di vari sottogeneri, spazia indifferentemente dal death al power, dal progressive al thrash, con un orecchio di riguardo per le sonorità più complesse ed eclettiche.
Death by Metal è il suo primo libro, un omaggio a una delle figure più importanti del proprio percorso formativo musicale.