Continua la collaborazione di Notturno Metal con la mitica casa editrice Tsunami Edizioni, questa volta Lunedì 29 Aprile 2013 h. 23:30 ospite della trasmissione sarà Giovanni Rossi che ci parlerà del suo libro “Nine Inch Nails – Niente Mi Può Fermare”, prima, estesa e dettagliatissima biografia sulla vita di Trent Reznor personaggio schivo e ricco di talento che con la sua musica è stato ed è tutt’ora la maggiore influenza ed ispirazione per chi ama comporre nella commistione tra elettronica e metallo pesante, un libro che non tralascia nulla della storia musicale e personale dell’artista, un racconto appassionante e unico nel suo genere.
Qui la presentazione da parte di Tsunami Edizioni:
I Nine Inch Nails sono una delle formazioni musicali più influenti degli ultimi trent’anni, esplosi con una manciata di album ed un concerto a Woodstock ’94 entrato nell’immaginario collettivo. E i Nine Inch Nais sono la creatura di Trent Reznor, compositore geniale e visionario, capace come pochi altri di anticipare l’evoluzione della musica contemporanea.
Da commesso in un negozio di strumenti a vincitore di un premio Oscar, “Nine Inch Nails – Niente mi può fermare” è la straordinaria avventura di Reznor e della sua emanazione musicale, ricostruita attraverso una lunga e minuziosa raccolta di informazioni, interviste e materiale inedito.
Dal fondamentale “The Downward Spiral” alla conquista di Hollywood con la colonna sonora di “The Social Network”, il libro ripercorre questa irripetibile avventura attraverso la narrazione diretta del suo protagonista e di tutti coloro che hanno incrociato le loro strade con quella del genio di Mercer, da David Bowie a Rick Rubin, da David Lynch a Marilyn Manson.
L’Autore:
Giornalista musicale, bassista, blogger e scrittore, Giovanni Rossi nasce nello stesso anno in cui i Rush pubblicano il loro album di debutto. La sua città, Modena, è la terra della velocità famosa nel mondo per il perfetto connubio tra macchina e uomo. E proprio di questo incontro, ma in campo sonoro, Rossi è una delle voci più autorevoli quando si parla di musica elettronica, industriale e heavy metal. Da molti anni collabora con la rivista :Ritual: e nel 2011 ha pubblicato “Industrial [r]Evolution” (Tsunami Edizioni), ponderoso saggio sulla musica industriale.