Oltre dodicimila persone hanno preso parte all’evento più caldo dell’estate ticinese che ha chiamato a raccolta rockers e bikers provenienti da ogni parte d’Europa, riuniti nell’immenso spazio dell’ ex-area militare di Bellinzona trasformato per un giorno nel regno della musica e dei motori.
“Evento clou della giornata il concerto serale nella città dei castelli è stato un momento davvero emozionante, e ci piacerebbe tornare a rivivere insieme al nostro pubblico il brivido che ha scosso Rock’n’Road”. Impressionati dall’immenso calore dimostrato, i Gotthard hanno offerto a Bellinzona uno show che ha illuminato la notte di San Lorenzo con la luce delle vere stelle del rock.
Una luce che ha brillato anche nella premiazione della Rock’n’Road Rising Star Ginta Biku, che ha ricevuto il premio per il miglior esordio di un artista elevetico, e nella vibrante performance dei Rhyme, vincitori della Battle of the Bands, selezionati da una giuria di esperti dopo una lunga selezione che nel giro di oltre sei mesi ha coinvolto anche il popolo della rete. Tutte le band finaliste hanno animato con il loro entusiasmo l’intera giornata di Rock’n’Road, affrontando anche lunghi viaggi per testimoniare la loro passione per la musica in una manifestazione di livello davvero internazionale.
E a proposito di lunghi viaggi, la parte “road “ dell’evento ha richiamato centinaia di motociclisti da ogni angolo d’Europa e ha premiato la moto proveniente da più lontano, addirittura dal Portogallo, la più anziana e quella con la miglior personalizzazione.
Sabrina Princigalli, titolare di Hooray Group SA, l’agenzia di comunicazione ticinese che ha organizzato l’evento, ha voluto ringraziare personalmente tutti coloro che hanno contribuito al successo con un post sulla pagina facebook di Rock’n’Road “10.000 grazie a tutte le persone che ieri hanno partecipato a Rock’n’Road. A Bellinzona, che ci ha creduto fin dall’ inizio. Agli sponsor che ci hanno aiutato e sostenuto. Ai giovani musicisti e al loro talento. Ai Bikers di Bellinzona e alla loro rombante passione. Ai Gotthard, un mio mito personale da sempre. Ai volontari e alla loro generosità. E a tutta la gente che ha lavorato con noi per rendere vero questo sogno”.
Un sogno destinato a ripetersi presto. “A settembre torneremo al lavoro per preparare l’edizione del 2014” ha dichiarato Sabrina Princigalli. “E sarà un’edizione ancora più memorabile”. Si parla di due giorni che terranno alta a Bellinzona la fiamma del rock. Anzi, del Rock’n’Road.